Quando andare in Cambogia: temperature, stagioni e clima da gennaio a dicembre
- Informativa sulla Privacy
- 15 posti migliori da visitare nel sud-est asiatico
- 10 paesi senza quarantena in Sud-est Asiatico e Medio Oriente
- Come organizzare un viaggio in Sud Est Asiatico
- Periodo migliore per viaggiare il Sud-Est Asiatico
- 15 cose che (forse) non sapete sul Sud-est asiatico
- Vietnam o Thailandia? Differenze, similitudini, quale scegliere
- Come organizzare un viaggio in Cambogia e Vietnam
- Sud est asiatico itinerario tre settimane
- Sud Est Asiatico itinerario 2 settimane
- Viaggio in Sud-est Asiatico
- Chiang Mai itinerari
- vietnam o cambogia
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
- Le 9 cose da fare in Vietnam
- Quando andare in Vietnam
- Come organizzare un viaggio in Vietnam
- Baia di Halong
- Quando andare nella Baia di Halong
- Viaggio in Vietnam
- Clima Vietnam
- Quando andare in Cambogia
- Termini e condizioni di viaggio
Il periodo migliore per andare in Cambogia è da novembre a marzo quando piove poco. Durante questo periodo vedrete cieli azzurri e limpidi che lo rendono un ottimo momento per godervi una vacanza rilassante.
Clima in Cambogia

Il clima Cambogiaè diviso in 3 stagioni: stagione fresca (novembre-febbraio) , stagione calda( marzo-maggio ) e stagione delle piogge (giugno-ottobre) ma il paese è caldo tutto l'anno. L’alta stagione va da novembre al marzo e La bassa stagione va da maggio a ottobre e i costi sono più bassi.
La stagione fresca va da novembre a febbraio. Durante questo periodo il clima è relativamente fresco e asciutto, il che lo rende il periodo ideale per viaggiare. Se avete intenzione di viaggiare durante questo periodo, assicuratevi di prenotare in anticipo.
La stagione calda va da marzo a maggio e i viaggiatori dovrebbero aspettarsi un aumento dell'umidità e del caldo, ma una diminuzione della folla e dei prezzi. Le temperature possono superare i 29 ℃ con il 75% di umidità durante il giorno.
La stagione delle piogge va da giugno a ottobre e durante questo periodo le piogge monsoniche inghiottono il paese quasi ogni pomeriggio, trasformandolo in una lussureggiante foresta pluviale verde.
Clima in Cambogia da gennaio a dicembre
Clima in Cambogia a gennaio

Gennaio è il mese più secco dell'anno in Cambogia e ha una temperatura media confortevole di 26°C, quindi è il momento perfetto per esplorare i templi di Siem Reap o rilassarsi sulle spiagge della costa meridionale.
Clima in Cambogia a febbraio
Febbraio vede poca pioggia e le temperature sono abbastanza fresche. Le condizioni sono ancora perfette per i viaggi fluviali.
Clima in Cambogia a marzo
A marzo la Cambogia fa caldo, la temperatura media giornaliera è di 24–34°C. Ci sono circa 19-22 giorni di rovesci leggeri/moderati e di breve durata con una precipitazione media di 130 mm. Le regioni di Ratanakiri e Mondulkiri nel nord-est sono più fresche e umide.
Clima in Cambogia ad aprile
Aprile è il mese più caldo dell'anno e diventa ragionevolmente secco con precipitazioni previste in alcuni giorni specifici. Le temperature raggiungono una media massima di 35°C , ma può aumentare anche in diverse città.
Con le scarse precipitazioni e il clima caldo di aprile, è un buon mese per godersi le calde acque delle città costiere e vedere alcuni templi al mattino.
Capodanno Khmer : la festa più celebrata del paese, con paesi e città che diventano deserti mentre le persone tornano a casa per stare con le loro famiglie.
Clima in Cambogia a maggio
Maggio è il primo mese del monsone di sud-ovest della Cambogia. In questa stagione si registra spesso un'elevata umidità e un aumento delle piogge, con possibilità di temporali.
Rispetto ad aprile, l'inizio di maggio è leggermente più fresco e abbastanza secco. Tuttavia, nella seconda metà del mese possono verificarsi piogge irregolari e leggere.
Nota: le piogge di maggio di solito non ostacolano i viaggi.
Clima in Cambogia a giugno
Giugno segna l'inizio della stagione delle piogge in Cambogia. Il clima è caldo e umido e ci sono molti giorni di pioggia.
Giugno è un buon mese per attività indoor come visitare musei ed esplorare i templi. Le attività all'aperto come fare una gita bicicletta, il nuoto e le gite in barca non sono così popolari, ma vale comunque la pena provare.
Clima in Cambogia a luglio
Luglio è il secondo mese più piovoso in Cambogia. Le precipitazioni sono generalmente sotto forma di rovesci intensi e pesanti, anche se a volte il sole fa capolino nel cielo nuvoloso.
Temporali occasionali portano ad alcune viste spettacolari, in particolare ai templi di Angkor. Inoltre, un certo numero di templi alla periferia esterna sono deserti durante questo periodo, rendendolo il momento migliore per esplorare tali destinazioni.
Clima in Cambogia ad agosto
Agosto, con le sue giornate calde e umide, è il quinto mese più caldo dell'anno in Cambogia. È anche considerato tra i mesi più piovosi, con precipitazioni che si verificano in media in 16 giorni durante il mese.
Se avete intenzione di visitare, sarebbe meglio preparare un impermeabile, un ombrello e una giacca impermeabile per gli acquazzoni improvvisi che si verificano nel tardo pomeriggio.
Clima in Cambogia a settembre
Settembre è il quarto mese più piovoso dell'anno. Le condizioni meteorologiche in Cambogia durante questo periodo sono più favorevoli per una vacanza rispetto agli altri mesi in cui il clima è più caldo o più umido. In alcune città le mattine sono calde e soleggiate, con bassi livelli di precipitazioni.
Tuttavia, quando piove, di solito dura solo un paio d'ore anziché l'intera giornata.
Clima in Cambogia a ottobre
Nell'ambito della stagione dei monsoni, ottobre è l'ultimo mese dell'anno in cui la Cambogia riceve alti livelli di precipitazioni. Durante questo periodo, il paesaggio è ricco di vegetazione lussureggiante e verde.
Questo mese i giorni di pioggia in media è circa 17 giorni, con 1 o 2 ore di pioggia previste nel pomeriggio o più tardi durante la giornata.
Clima in Cambogia a novembre
Novembre segna l'inizio della stagione secca in Cambogia, con clima mite e molto sole che lo rendono un periodo ideale per visitare il paese. C'è una piccola possibilità di pioggia all'inizio del mese, ma con il passare dei giorni il tempo diventa sempre più secco, quindi fate la visita alla fine di novembre se volete evitare acquazzoni occasionali. Non è così umido in questo periodo dell'anno, quindi anche il tempo è molto più confortevole.
Clima in Cambogia a dicembre
A dicembre il clima è secco, soleggiato e caldo, segnando l'inizio dell'alta stagione. Il tempo è ideale per visitare la città, esplorare e rilassarsi sulla spiaggia. Se visiti la Cambogia questo mese, assicurati di stare attento al sole forte cercando l'ombra, applicando regolarmente la crema solare e bevendo molta acqua.