Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Phuket, l'isola più grande della Thailandia, è tra le più belle destinazioni balneari al mondo, con le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca e fine, le foreste tropicali nell'entroterra, il mare cristallino e le vivaci cittadine brulicanti di vita. Ci sono tante spiagge sull'isola, la maggioranza si trova sulla costa occidentale. Volete sapere quali sono le spiagge più belle di Phuket? Siete nel posto giusto: ecco una guida alle spiagge di Phuket!
Spiagge a Phuket: quali sono le migliori
- Le tre spiagge principali di Phuket:Patong Beach, Kata Beach e Karon Beach
- Le migliori spiagge per famiglie:Karon Beach, Kata Beach, Bang Tao Beach, Surin Beach, Kamala Beach e Nai Thon Beach
- Le migliori spiagge per coppie/luna di miele: Karon Beach, Kamala Beach, Bang Tao Beach, Kata Noi Beach, Mai Khao Beach e Nai Harn Beach
- Le migliori spiagge per nuotare: Karon Beach, Kata Beach, Nai Harn Beach, Hai Thon Beach, Freedom e Banana
- Le migliori spiagge per lo snorkeling: Kata Beach, Yanui Beach, Freedom Beach e Banana Beach
- Le spiagge più tranquille: Mai Khao Beach, Khao Lak Beach, Nai Harn Beach, Nai Yang Beach e Banana Beach
1. Patong Beach (più popolare, tante cose da fare, ottimi servizi)
- Caratteristiche: spiaggia più popolare; ampia scelta di attività; numerose opzioni per dormire
- affollamento: ★★★★★ (la parte centrale è più affollata)
Patong Beach è il cuore di Phuket e la maggior parte dei viaggiatori che visitano la Thailandia per la prima volta si fermano qui per qualche giorno.
Perché Patong Beach è così famosa e popolare tra i viaggiatori? È soprattutto per la sua ricca varietà di cose da fare in spiaggia e nei dintorni: parasailing, banana boat, windsurf, yacht, ma anche prendere il sole sorseggiando bibite fresche, passeggiare per le vivaci cittadine facendo shopping, assaggiare prelibatezze locali ai chioschi del mercato o nei numerosi ristoranti, fare festa tutta la notte in un pub o in un bar sulla spiaggia... A Patong Beach c'è qualcosa per tutti, è difficile annoiarsi.
Tuttavia, uno degli aspetti negativi della popolarità è che è il turismo di massa ha portato a una commercializzazione massiccia della zona, inoltre le spiagge e il mare non sono così belli come in altre zone dell'isola.
2. Karon Beach (ideale per famiglie e coppie)
- Caratteristiche: popolare ma meno affollata; sabbia fine; varie attività; spiaggia per fare surf; hotel facili da prenotare
- affollamento: ★★★
Karon Beach è la zona più adatta alle famiglie. Se scegliete di visitare l'isola di Phuket e viaggiate in famiglia con dei bambini, Karon Beach è la spiaggia che fa per voi. Ci sono tanti bei ristoranti, hotel e resort, attività per grandi e piccini e una vita notturna più adatta alle famiglie. Qui potrete rilassarvi in spiaggia su una sdraio sotto un ombrellone, oppure nuotare tra le onde del mare cristallino. Al tramonto, una bella passeggiata sul lungomare seguita da una deliziosa cena a base di frutti di mare...
Durante la stagione dei monsoni (da maggio a ottobre) il mare a Karon Beach può essere molto mosso, quindi se vedete sventolare bandiere rosse, meglio non entrare in acqua: le correnti possono diventare molto forti e pericolose.
3. Kata Beach (ideale per famiglie, coppie, snorkeling)
- Caratteristiche: popolare tra i turisti; spiaggia fiancheggiata da palme; sabbia bianca; hotel facili da prenotare
- affollamento: ★★★
Kata Beach è una delle tre spiagge principali di Phuket, insieme a Patong Beach e Karon Beach. Kata Beach è una piacevole baia, a pochi minuti a Sud di Karon Beach, che attira e affascina numerosi viaggiatori per la sua sabbia bianca e il mare limpido. Anche questa zona è tra le migliori per le famiglie con bambini: ottimi ristoranti, diverse opzioni per resort e hotel, ampia scelta di cose da fare, vita notturna vivace, ma non eccessiva.
Kata Beach è una delle spiagge di Phuket dove fare snorkeling. Si dice anche che sia uno dei posti migliori di tutta l'isola da dove ammirare il tramonto: molte delle foto che finiscono sulle cartoline (e sui social) da Phuket sono scattate proprio qui.
4. Bangtao Beach (ideale per famiglie e coppie in luna di miele)
- Caratteristiche: molti resort di lusso; ampia scelta di attività; acqua limpida
- Affollamento: ★★★
Bangtao Beach ha probabilmente il maggior numero di strutture a cinque stelle di tutta Phuket. Dalle ville lussuose agli ampi resort, agli hotel boutique, è il paradiso per chi cerca un'atmosfera romantica e di classe. Ogni resort e villa dispone di una propria spiaggia privata, accessibile solo dai suoi ospiti. Questo è eccellente per le coppie in luna di miele e per le famiglie con bambini.
A Bangtao Beach troverete un'ampia offerta di attività: lezioni di equitazione, escursioni per tutta la famiglia, golf e mini-golf, fare wakeboard, o semplicemente rilassarsi in spiaggia e nuotare tra le acque cristalline.
5. Surin Beach (Ideale per famiglie e per fare surf)
- Caratteristiche: resort di lusso, tra le spiagge più belle di Phuket
- Affollamento: ★★★
Surin Beach è il paradiso per chi cerca una vacanza di lusso, con la sua vasta selezione di ville e resort a cinque stelle. È nota frequentata da molte celebrità per la sua atmosfera e i panorami unici che si possono ammirare dalle colline affacciate sul Mare delle Andamane. A Surin Beach si trova anche il golf club più antico di tutta la Thailandia. Si respira un'atmosfera tranquilla e rilassante in questa parte dell'isola di Phuket.
Le onde di Surin Beach sono ottime per gli appassionati di surf che hanno già un buon livello. Questa parte di Mare delle Andamane riceve le correnti giuste per avere onde adatte al surf.
6. Khao Lak Beach (ideale per relax)
- Caratteristiche: strutture nuove; adatta per relax sulla spiaggia
- Affollamento: ★★
Khao Lak Beach è una destinazione nuova, in un'area dove in precedenza non c'era quasia eccetto qualche villaggio. È una zona relativamente tranquilla rispetto al resto di Phuket, ideale per chi desidera un po' di pace, ma non adatta a chi ha voglia di divertirsi nella vivace vita notturna delle altre zone dell'isola. Kha Lao Beach è perfetta per godersi il mare e il sole, lontani dalla folla.
7. Kamala Beach (ideale per famiglie e coppie)
- Caratteristiche: meno commercializzata; splendidi tramonti; punti panoramici nelle vicinanze; hotel economici
- Affollamento: ★★★
Kamala Beach è l'unica spiaggia incontaminata di Phuket, dove potete vedere i pescatori impegnati con le reti. Non c'è niente di meglio che sdraiarsi su un'amaca di fronte al mare per dimenticarsi di tutto lo stress della vita quotidiana. Godetevi il tramonto mentre assaporate piatti a base di pesce fresco nei ristoranti sulla spiaggia. Il lato meridionale della spiaggia è un buon punto per fare snorkeling. A est si trova il famoso Fanta Sea, noto come la Disney della Thailandia.
8. Kata Noi Beach (ideale coppie in luna di miele)
- Caratteristiche: splendidi tramonti; bar sulla spiaggia; molte attività
- Affollamento: ★★★
Acqua limpida, sabbia fine, atmosfera rilassata da isola tropicale: ecco Kata Noi Beach, il posto ideale per allontanarsi un po' dalla folla. L'estremità settentrionale della spiaggia è un luogo molto popolare tra gli appassionati di surf, mentre la zona meridionale è un ottima area per fare snorkeling. Sono disponibili tantissime altre attività come banana boat, parasailing e moto d'acqua. Gli hotel e i locali a Kata Noi Beach sono famosi per le viste panoramiche sulla baia, da dove è possibile ammirare il tramonto.
9. Mai Khao Beach (ideale per le coppie e i viaggi di nozze)
- Caratteristiche: si possono vedere le tartarughe marine; ottima per le foto; molte attrazioni nelle vicinanze
- Affollamento: ★★
Ciò che rende Mai Khai Beach così speciale è lo spettacolo unico della schiusa delle uova di tartaruga. Da novembre a marzo di ogni anno, centinaia di tartarughe marine arrivano su questa spiaggia per scavare e deporre le loro uova che si schiudono a metà aprile. Tantissimi viaggiatori e volontari appassionati di animali si radunano sulla spiaggia per ammirare le piccole tartarughe che escono dalle uova e corrono sulla spiaggia per raggiungere il mare.
A Mai Khao Beach è anche possibile fare surf e se vi stufate di stare in spiaggia, ci sono tante altre cose da vedere come il Sirinat National Park, lo Splash Jungle Water Park, il Turtle Village e il Wat Mai Khao (un tempio buddista).
10. Nai Yang Beach (ideale per relax)
- Caratteristiche: facile da raggiungere dall'aeroporto di Phuket; splendidi tramonti
- Affollamento: ★★
Naiyan Beach fa parte di un parco nazionale ed è uno dei santuari delle tartarughe marine. Si può raggiungere facilmente dall'aeroporto dell'isola, ma nonostante ciò, non è molto frequentata dai turisti, i visitatori sono gruppi di giovani thailandesi o famiglie che approfittano della fresca serata per fare un picnic in spiaggia o fare una passeggiata al tramonto. È infatti uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto a Phuket.
11. Nai Harn Beach (ideale per coppie e per nuotare)
- Caratteristiche: magnifici tramonti; spiagge di sabbia fine
- Affollamento: ★★
Nai Ham Beach è la parte più meridionale dell'isola di Phuket. La sabbia fine e soffice, le onde leggere, le palme,...il classico paradiso tropicale. Poco più a Est si trova il Promthep Cape, dove potrete godere di una delle più belle viste del tramonto di tutta Phuket.
12. Rawai Beach (ideale per assaporare i frutti di mare)
- Caratteristiche: deliziosi frutti di mare
- Affollamento: ★★
Rawai Beach si trova all'estremità meridionale di Phuket, vicino al porto. Se volete assaggiare il pesce fresco più buono dell'isola, venite qui: frutti di mare appena pescati, saporiti ed economici! Purtroppo non è una zona adatta per nuotare, perché ci sono tanti scogli rivestiti di coralli, ma il lato positivo è che si ci sono molti meno turisti. Nei pressi della spiaggia si trovano resort e hotel a ottimi prezzi e con un'atmosfera rilassante. Rawau Beach è la destinazione di Phuket perfetta per chi vuole rilassarsi. Idee per un'escursione interessante? L'Isola dei Coralli.
13. Nai Thon Beach (Ideale per le famiglie e per nuotare)
- Caratteristiche: mare calmo e pulito; meno commerciale
- Affollamento: ★★★
Nai Thon Beach è il posto ideale per godersi una tranquilla giornata al mare. È meno sviluppata rispetto ad altre zone dell'isola, quindi troverete un ambiente meno commerciale e più autentico: bancarelle di street food, chioschi con frullati di frutta fresca. Il mare è calmo, quindi è una destinazione adatta anche a famiglie con bambini. Potrete nuotare o rilassarvi all'ombra delle palme.
Durante la stagione delle piogge il mare, di solito molto calmo, può diventare pericoloso. Fate attenzione se siete sull'isola tra maggio e ottobre, con brutto tempo è meglio non entrare in acqua.
14. Freedom Beach (ideale per nuotare e fare snorkeling)
- Caratteristiche: spiagge appartate; acqua limpida con molti pesci
- Affollamento: ★★★
Freedom Beach si trova a pochi minuti da Patong Beach, ma è nascoste da colline ricoperte da una fitta giungla, quindi non è affollata e frequentata come la sua vicina più famosa. Si raggiunge solo in barca e il mare in questa zona è incredibilmente limpido. Potrete nuotare tra i colorati pesci tropicali, oppure rilassarvi sulla spiaggia. Il lato Nord è la parte migliore per prendere il sole.
15. Yanui Beach (ideale per fare snorkeling)
- Caratteristiche: acqua limpida; luogo ideale per fare snorkeling e immersioni
- Affollamento: ★★★
Yanui Beach è una piccola ma bellissima spiaggia incastonata tra la spiaggia di Rawai e quella di Nai Han. L'acqua limpida è perfetta per fare snorkeling o immersioni e ammirare i coloratissimi pesci tropicali della Thailandia. Se preferite godervi il sole, troverete diversi posti dove rilassarvi sulla spiaggia. A fine giornata, godetevi una passeggiata per scovare le bellissime conchiglie portate a riva dalle onde.
16. Banana Beach (ideale per fare snorkeling e nuotare)
- Caratteristiche: bella spiaggia poco conosciuta e appartata
- Affollamento: ★★
Banana Beach si trova tra Bang Tao e Nai Thon. Non è molto grande, ma il vantaggio è che è poco frequentata, quindi silenziosa e con acque limpide. Qui potrete godervi una rinfrescante nuotata o rilassarvi all'ombra delle palme godendovi il piacevole clima tropicale.