Global Highlights logo Contattaci

Phuket: quando andare, periodo migliore, clima

Thailandia Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
Thailandia

Phuket ha tre stagioni: stagione secca (da novembre a febbraio), stagione calda (da marzo a fine aprile), stagione delle piogge (da maggio a ottobre). Volete sapere quando andare a Phuket? Siete nel posto giusto

  • Periodo migliore per Phuket: da novembre a febbraio (stagione secca)
  • Clima migliore a Phuket: dicembre e gennaio
  • Periodo migliore per le immersioni a Phuket: da novembre ad aprile
  • Periodo migliore per il surf a Phuket: da maggio a novembre
  • Periodo migliore per godersi la spiaggia a Phuket: da dicembre a marzo

Clima di Phuket: quando andare

Phuket clima
  • Phuket è un’isola tropicale che ha un clima caldo tutto l’anno
  • Le temperature sono comprese tra i 24°C e i 33°C
  • Aprile è il mese più caldo e afoso, mentre dicembre è il mese più fresco
  • Il mese più umido è settembre, mentre il mese più secco è febbraio
  • Durante la stagione delle piogge a Phuket piove tutti i giorni, ma spesso sono temporali che durano solo un paio d’ore

Phuket è una meta di viaggio per tutto l’anno (o quasi). È un’isola tropicale che si trova nel mare delle Andamane, nel Sud della Thailandia e qui non arriva mai l’inverno.

A Phuket da novembre a febbraio è la cosiddetta “stagione secca”, che coincide con il periodo migliore a livello meteorologico: temperature calde ma piacevoli (26-32° C), fresca brezza e umidità al minimo. Questo periodo corrisponde anche con l’alta stagione turistica.

Da marzo a maggio le temperature salgono (30-36° C) e il tasso di umidità sale. Questa è la stagione calda di Phuket, che precede la stagione delle piogge (o stagione dei monsoni).

La stagione delle piogge a Phuket va da maggio a ottobre. Questo periodo corrisponde con la bassa stagione turistica, ciò significa prezzi più vantaggiosi e meno folla. Durante i monsoni le temperature si aggirano intorno ai 28-29 ℃.

Stagione secca a Phuket: da novembre a febbraio

Da novembre a febbraio a Phuket è il periodo della stagione secca, con temperature confortevoli e bel tempo. Ci sono 7-9 ore di sole al giorno, che permettono di godersi al meglio l’isola e tutte le attività che ha da offrire. Dicembre è il mese più fresco, mentre febbraio è il più secco. Dato il clima piacevole, questo è il periodo dell’anno in cui ci sono più turisti, oltre che essere il periodo migliore per andare a Phuket.

L’alta stagione, in cui i prezzi sono più alti, va da dicembre a gennaio, con picchi durante le feste di Natale e Capodanno. Se avete in mente di viaggiare in questo periodo, assicuratevi di prenotare con circa 3 mesi di anticipo per assicurarvi le offerte migliori. Scoprite come organizzare al meglio il vostro viaggio a Phuket...

Cose da fare a Phuket durante la stagione secca

phuket

Durante la stagione secca, da novembre a febbraio, il mare di Phuket è calmo e cristallino, le temperature sono calde ma piacevoli e il tempo è perfetto per nuotare, fare immersioni, rilassarsi sulla spiaggia o provare altri sport acquatici.

Se non siete tipi da spiaggia tutto il giorno tutti i giorni, Phuket ha tante altre attività da offrire: lezioni di cucina, trattamenti spa, escursioni tra i villaggi e nell’entroterra... Se viaggiate a dicembre, non perdetevi il festival delle sculture di sabbia che si svolge a Karon Beach, oppure le fiere di Patong e il Festival dei Frutti di Mare.

Consigli per viaggiare in alta stagione a Phuket

Phuket inizia a essere affollata a partire da dicembre e i turisti aumentano con l’avvicinarsi delle vacanze per Natale e Capodanno. Gennaio è in assoluto il mese più affollato e con i prezzi più alti, è da considerarsi il picco dell’alta stagione. Bang Tao Beach, Karon Beach e Kata Beach sono le località meno affollate anche in alta stagione.

Novembre, subito dopo la fine dei monsoni, è il mese perfetto per viaggiare a Phuket: non c’è ancora troppa folla e il tempo è bello. Inoltre a novembre si svolge il famoso Festival delle Lanterne, il Loy Khratong, che si celebra in tutta la Thailandia, anche a Phuket.

Stagione delle piogge a Phuket: da maggio a ottobre

Phuket clima

Phuket è una delle prime aree della Thailandia a vedere la stagione delle piogge ogni anno: inizia a maggio e finisce a ottobre. A maggio, settembre e ottobre, le precipitazioni medie mensili sono di 350-400 mm, che sono in assoluto i tre mesi più umidi dell’anno a Phuket.

Tra giugno, luglio e agosto le precipitazioni sono di meno, circa 280 mm al mese. È quindi possibile avere giornate di sole e anche durante le giornate di pioggia con cielo nuvoloso, è possibile fare attività all’aria aperta.

Le temperature sono molto calde in questa stagione: si aggirano sui 28 - 29° C, con picchi massimi sui 31°C e minime che non scendono sotto i 25°C. L’alto tasso di umidità fa sentire di più il caldo, ma grazie ai venti dell’oceano ci sono giornate molto piacevoli.

Durante la stagione delle piogge, anche nei mesi più piovosi, è raro che i temporali durino per più giorni, di solito durano un paio d’ore nel pomeriggio o in serata. Nei mesi di maggio, giugno e luglio di solito la pioggia dura 30-40 minuti e poi smette: sono nubifragi che rinfrescano l’aria e portano via le nuvole.

Ciò significa che viaggiare durante la stagione delle piogge non è impossibile, visto che la maggior parte della giornata è asciutta. Inoltre in questo periodo ci sono meno turisti e i prezzi sono migliori.

Il consiglio dei nostri esperti...

Se viaggiate in Thailandia d'estate e volete godervi qualche giorno di mare, scegliete Koh Samui invece di Phuket: tra luglio e settembre il clima è più secco nel Golfo della Tailandia! Volete scoprire le differenze tra Phuket e Koh Samui? Continuate a leggere qui...

Cosa fare durante la stagione delle piogge a Phuket

phuket

Durante la stagione dei monsoni il mare è mosso, quindi non è un buon momento per fare sport acquatici e immersioni. Tuttavia è il periodo perfetto per fare surf! Il vento e le onde sono essenziali per fare surf (ma non i temporali!), potete pensare a un corso di surf se viaggiate in questo periodo a Phuket. Le località migliori sono Naiharn, Kata, Patong, Kalim, Kamala, Surin e Naiyang.

Se viaggiate a Phuket tra maggio e giugno, potreste avere la possibilità di vivere le celebrazioni per il Visakha Bucha, il giorno in cui si celebra il compleanno del Buddha, la sua Illuminazione e la sua morte. Si svolgono processioni con candele verso i templi e i visitatori sono benvenuti a unirsi alle celebrazioni.

Girate per mercati e negozi: questa è la stagione in cui si trovano le offerte migliori e i saldi. Se la giornata è piovosa, potete provare un corso di cucina o un trattamento rilassante in una spa locale.

Stagione calda a Phuket: marzo e aprile

Phuket

Marzo e aprile, fino alla prima metà di maggio, segnano il periodo più caldo dell’anno a Phuket. Le temperature scendono raramente sotto i 30°C e i livelli di umidità sono molto alti. È il periodo che precede l’arrivo dei monsoni.

Il mare è perfetto per nuotare, fare immersioni, snorkeling e altri sport acquatici. È possibile che ci sia qualche giorno di temporali a partire da aprile, ma il cielo è azzurro per buona parte di questo periodo.

Aprile è in assoluto il mese più caldo e afoso. L’umidità sale e si sente l’arrivo della stagione delle piogge. Ogni anno, tra il 13 e il 15 di aprile si svolge il Songkran Festival, il Capodanno Thailandese. È chiamato anche Festival dell’Acqua perché si celebra a colpi di “bombe” e secchaite d’acqua. Se viaggiate a Phuket in questo periodo, non perdetevelo!

Siamo qui per aiutarti...
a pianificare il tuo viaggio su misura con l'aiuto individuale dei nostri consulenti di viaggio.

Crea il tuo Viaggio

L'Esperienza Global Highlights

Pianificazione con Esperti 1-1
Pianificazione con Esperti 1-1

Il tuo tour sarà creato su misura per te da un esperto della destinazione. Il tuo consulente di viaggio personale risponderà sempre entro 24 ore.

Viaggi Personalizzati
Viaggi Personalizzati

Goditi la presenza del tuo guida locale personale e il trasporto. Esplora le destinazioni al tuo ritmo. Avere la massima flessibilità possibile.

Esperienze Autentiche
Esperienze Autentiche

Vai oltre il semplice turismo. Comprendi le destinazioni praticando la cultura locale e interagendo con le persone del posto.

Servizio Tutte Inclusive
Servizio Tutte Inclusive

Lascia tutto il lavoro di prenotazione a noi, compresi i trasporti internazionali e interni, i visti, gli hotel, i pasti e le attività.

China Highlights International Travel Service Co., LTD
Codice Aziendale: 914503003486045699