Meglio krabi o phuket? Differenze di spiagge, cose da fare,hotel e costo
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Phuket o Krabi, quale scegliere per andare al mare in Thailandia? Prendetevi qualche minuto per leggere la nostra guida e scoprire qual è la destinazione migliore per il vostro viaggio!
Phuket vs Krabi: in breve
Phuket e Krabi sono due delle destinazioni più famose della Thailandia. Entrambe si trovano nel Sud-ovest, Krabi è la zona costiera peninsulare, mentre Phuket è l’isola più grande del paese. Sono separate dal mare di Phang Nga Bay, entrambe offrono scenari tropicali, spiagge bianche e mare da sogno.
Phuket è la scelta ideale per gli sport acquatici, la vita notturna e le famiglie con bambini. È un po’ più cara rispetto a Krabi, ma c’è molta più offerta in termini di cose da fare e vedere.
Krabi è più tranquilla, adatta a chi preferisce una vacanza più rilassante. È la destinazione ideale per le coppie, gli instagrammer e i backpackers alla ricerca delle spiagge più incontaminate.
Phuket | Krabi | |
---|---|---|
Qualità | Isola più grande della Thailandia Atmosfera vibrante Più famosa | Meno affollata Più incontaminata Più remota |
Quanto restare | 3–4 giorni | 3 giorni |
Periodo migliore | Novembre - Marzo | Dicembre - Aprile |
Spiagge migliori | Patong, Karon, Kata | Ao Nang, Railay |
Cosa fare | Nuotare, snorkeling, moto d’acqua, parasailing, feste in spiaggia | Arrampicata, snorkeling, immersioni, kayak, terme |
Cosa vedere | Phuket Town, Grande Buddha, Tempio Chalong, Ao Phang-Nga | Krabi Town, Tempio della Grotta della Tigre, Lago di Smeraldo, Cimitero delle Conchiglie |
Isole vicine | Phi Phi Islands, Similan Islands | Phi Phi Islands, Koh Lanta |
Budget | Per tutte le tasche, da economico a lussuoso | Opzioni più convenienti |
Phuket è adatta a:
- Famiglie: grazie alla vasta scelta di attività, ai servizi e infrastrutture più sviluppati, Phuket è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia con bambin.
- Chi non sta mai fermo: se siete degli sportivi incalliti, o dei curiosi alla ricerca costante di nuove cose da sperimentare, Phuket è la scelta giusta per voi. Oltre al relax in spiaggia, potrete dedicarvi a ogni sorta di sport acquatico, oppure provare lezioni di cucina, fare gite in barca verso le isole vicine... A Phuket non ci si annoia mai.
- Festaioli: se venite in Thailandia per le feste sulla spiaggia, non potete perdere Phuket. Avrete l’imbarazzo della scelta tra bar, pub e locali dove poter fare festa e godervi una vacanza all’insegna del divertimento.
- Appassionati di cultura: se i templi di Bangkok e Chiang Mai non vi sono bastati, a Phuet troverete altri interessanti tesori: visitate Phuket Town e i suoi musei e i templi come il Wat Chalong.
- Viaggiatori alle prime armi: se è la vostra prima volta in Thailandia o in Asia, Phuket potrebbe essere la scelta migliore per voi, grazie ai servizi turistici molto più sviluppati rispetto ad altre isole.
Krabi è adatta a:
- Serenity-seekers: se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla, Krabi non è famosa come Phuket, quindi ci sono meno turisti. Grazie ai social però, i suoi panorami mozzafiato stanno diventando sempre più noti ai viaggiatori...
- Amanti degli sport e della natura: Krabi offre tantissime attività da fare all’aria aperta, come arrampicata, trekking, mountain bike, esplorazione di grotte, oltre ai classici sport acquatici come immersioni e snorkeling.
- Giovani coppie in luna di miele: l’ambiente tranquillo e incontaminato rende Krabi la meta ideale per le giovani coppie in luna di miele o alla ricerca di una fuga romantica diversa dal solito.
- Backpackers esperti: Krabi non è così facile da raggiungere e i servizi turistico non sono sviluppati come a Phuket. Ci sono tantissimi ostelli e guesthouse perfetti per chi vuole spendere poco e trovare una comunità di viaggiatori internazionali.
1. Phuket vs Krabi: spiagge
Phuket: più scelta
Ci sono più di 30 spiagge sull’isola di Phuket, tra cui la famosa Patong Beach. Ogni spiaggia ha le sue caratteristiche, dalle più turistiche, alle più tranquille, da quelle per gli sport acquatici, fino alle spiagge nascoste per le coppie in luna di miele. Se volete un posto meno affollato, per esempio, Khao Lak Beach è la scelta ideale.
Krabi: meno spiagge, ma più incontaminate
Anche se il numero di spiagge è inferiore rispetto a Phuket, in termini di bellezza naturale non c’è paragone: Krabi è la scelta migliore. Ci sono meno turisti ed è facile trovare angoli e baie più tranquille per godersi una giornata indimenticabile.
2. Phuket vs Krabi: cose da fare
Phuket ha più da offrire in termini di cose da fare e intrattenimento, mentre Krabi è una destinazione adatta a chi cerca una vacanza tranquilla tra i paesaggi tropicali incontaminati.
Phuket: imbarazzo della scelta
A Phuket c’è sempre qualcosa da fare a tutte le ore del giorno e della notte. Quest’isola è per chi ha voglia di cimentarsi in diversi sport acquatici, girovagare tra templi e mercati, fare festa e godersi ogni minuto del viaggio provando qualcosa di nuovo.
Krabi: per i più avventurosi
Le cose da fare a Krabi sono diverse, tutte adatte a chi ama stare all’aria aperta e non può rinunciare a un po' di sport anche in viaggio: arrampicata su roccia, immersioni, snorkeling, kayak, trekking, esplorazione di grotte,...
3. Phuket vs Krabi: hotel
Phuket: diverse opzioni
Phuket è l’isola con i servizi turistici più sviluppati di tutta la Thailandia, quindi trovare un hotel adatto non è un problema. Da semplici guesthouse e ostelli, fino a risotanti a 5 stelle e resort con spiaggia privata. C’è scelta per tutte le tasche.
Una nota a sfavore di Phuket: ci sono meno hotel e alloggi che danno direttamente sulla spiaggia.
Krabi: più tranquilli
Ci sono meno hotel a Krabi, ma non hannoa da invidiare in termini di standard di servizi. Alcuni resort e ville si trovano in aree più remote e sono la soluzione perfetta per una vacanza all’insegna della tranquillità. A Krabi inoltre si trova più scelta per le sistemazioni di fascia medio-bassa.
4. Phuket vs Krabi: trasporti
Phuket è più facile da raggiungere anche dall’estero, ma trovandosi vicine sono più o meno sullo stesso livello in termini di convenienza dei trasporti.
Phuket: facile da raggiungere
Phuket è diventata un popolare porto di entrata per la Thailandia, specialmente dopo la ripresa del turismo internazionale. Ci sono molti voli sia internazionali, sia domestici che permettono di raggiungere Phuket.
Molti dei voli internazionali fanno scalo a Doha o in altre città in Asia. I voli domestici diretti invece partono da Bangkok, Chiang Mai, Pattaya, o Koh Samui.
Potrebbe anche interessare:
Krabi: meno voli internazionali
Ci sono pochissimi voli internazionali per Krabi: se volete arrivare direttamente qui, dovrete fare almeno uno scalo a Singapore o in altre località dell’Asia. Se invece siete già in Thailandia e volete raggiungere Krabi da Bangkok o Chiang Mai per concludere in bellezza il vostro viaggio, non avrete problemi a trovare un volo interno.
5. Phuket vs Krabi: vita notturna
Phuket: colorata
A Phuket non dovrete preoccuparvi di cosa fare la sera: avrete l’imbarazzo della scelta. Bar sulla spiaggia, locali alla moda, terrazze con vista, mercati notturni, feste... Patong è il cuore della vita notturna di Phuket: dalle 9 di sera la città si anima e potrete passare da un locale all’altro fino alle prime luci dell’alba.
Krabi: limitata
Per la vita notturna a Krabi, le località migliori sono Ao Nang e Krabi Town, dove troverete alcuni bar e locali con musica dal vivo e qualche festa. Krabi è molto più tranquilla rispetto a Phuket.
6. Phuket vs Krabi: cibo
L’offerta in termini di cibo è ristoranti è simile per Phuket e Krabi. Troverete tanto pesce fresco e frutti di mare, specialità della cucina thailandese, ma anche pietanze più esotiche come cibo indiano, giapponese, cinese e internazionale. C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i ristoranti: chioschi sulla spiaggia, terrazze con vista mare, streetfood e molto altro.
7. Phuket vs Krabi: shopping
Phuket: grandi centri commerciali
I principali centri commerciali di Phuket si trovano nei pressi di Patong Beach. Se siete alla ricerca di brand internazionali, Central Patong e Jungceylon hanno più scelta. Da non perdere anche i diversi mercati locali. Ci sono due periodi di grossi saldi a Phuket: tra giugno e luglio e tra metà dicembre e gennaio.
Krabi: mercati e artigianato
A Krabi i centri per lo shopping si trovano principalmente a Krabi Town, a circa mezz’ora di strada dalle spiagge. Ci sono diversi outlets, supermercati e negozi vari. Anche i mercati locali sono molto interessanti, soprattutto per l’artigianato e i souvenir.
8. Phuket vs Krabi: panorami
Phuket: panorama costiero
Phuket è l’isola più grande della Thailandia e attrae turisti internazionali da più tempo rispetto alle altre località del paese. I suoi panorami riflettono questa caratteristica: le coste di sabbia bianca e mare cristallino sono puntellate da edifici moderni, ville e hotel, c'è più vita e più persone.
Krabi: scogliere e paesaggi incontaminati
Krabi si mostra subito più selvaggia rispetto a Phuket, con le sue bellissime scogliere di rocce calcaree a picco sul mare. Krabi ricorda vagamente il paesaggio carsico di Guilin in Cina e Halong Bay in Vietnam, con queste formazioni rocciose dalla forma particolare che spuntano dall’acqua. Per questa caratteristica, Krabi è più adatta a una vacanza all’insegna delle attività all’aria aperta.
9. Phuket vs Krabi: esperienze culturali
Phuket: templi, santuari e villaggi
Cinquecento anni fa le miniere di stagno hanno reso Phuket Old Town una fiorente cittadina. L’architettura di influenza cinese e portoghese è solo una delle particolarità di questo luogo dalla bellezza unica. Sull’isola ci sono altri siti di interesse storico e culturale, come templi e santuari.
Krabi: meno attività
A Krabi potrete godervi i bellissimi panorami naturali più che fare esperienze culturali. Troverete mare cristallino, spiagge incontaminate, parchi, grotte e laghi. C’è anche un interessante tempio buddhista da esplorare, il tempio della Grotta della Tigre o Wat Tham Seua (Tiger Cave Temple). Secondo la leggenda, un monaco si era ritirato in questo luogo per meditare e una tigre si è fermata all’entrata della grotta per proteggerlo.
10. Phuket vs Krabi: periodo migliore
Phuket: da novembre a marzo
Se volete viaggiare a Phuket, il periodo migliore va da novembre a marzo/aprile(come per il resto della Thailandia). In questo periodo potete godervi tutte le diverse attività che l’isola ha da offrire. La stagione delle piogge a Phuket va da maggio a ottobre.
Krabi: da dicembre ad aprile
A Krabi l’alta stagione turistica va da dicembre ad aprile, che sono i mesi con il clima migliore in questa zona della Thailandia.
11. Phuket vs Krabi: persone e atmosfera
Phuket: movimentata
A Phuket si respira un’atmosfera vivace, festaiola e cosmopolita. Ci sono viaggiatori da tutto il mondo, famiglie, giovani backpackers, coppie... Anche se viaggiate da soli non sarà difficile fare amicizia e conoscere nuove persone.
L’offerta varia in termini di hotel, ristoranti, centri commerciali, locali e spiagge, rende Phuket una destinazione di prima scelta per diversi tipi di viaggiatori.
Krabi: tranquilla
Rispetto a Phuket, Krabi è molto più tranquilla. Si respira un’atmosfera rurale, i panorami naturali non sono ancora stati contaminati dal turismo di massa ed è la meta ideale per godersi qualche giorno di pace.
12. Phuket vs Krabi: costi
Phuket: da economico a lussuoso
Phuket è adatta a tutte le tasche, da chi alloggia solo in ostelli, a chi vuole una vacanza senza farsi mancarea. Ci sono diverse opzioni per tutti i budget.
Krabi: più economica
A Krabi c’è più scelta per le sistemazioni di fascia medio-bassa. Tuttavia, data la crescente popolarità di questa destinazione, la differenza di prezzo è minima, sia per quanto riguarda gli hotel, sia per altri aspetti come cibo, trasporti, divertimenti,...