Clima Thailandia: le stagioni e i climi regionali da gennaio a dicembre
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
In Thailandia fa caldo tutto l'anno. Il clima è tropicale monsonico, ciò significa che da maggio a ottobre quasi tutto il paese è colpito dalla stagione delle piogge. Volete saperne di più?
- Clima della Thailandia: stagione secca, stagione delle piogge e stagione calda
- Clima regionale della Thailandia
- Clima Thailandia gennaio
- Clima Thailandia febbraio
- Clima Thailandia marzo
- Clima Thailandia aprile
- Clima Thailandia maggio
- Clima Thailandia giugno
- Clima Thailandia luglio
- Clima Thailandia agosto
- Clima Thailandia settembre
- Clima Thailandia ottobre
- Clima Thailandia novembre
- Clima Thailandia dicembre
Clima della Thailandia: stagione secca, stagione delle piogge e stagione calda
Il clima della Thailandia è di tipo tropicale monsonico. È caldo tutto l’anno, anche quando in Italia è inverno, ed è soggetto all’influenza del monsone dell’Oceano Indiano che porta periodi di intense precipitazioni e periodi più secchi.
La temperatura difficilmente scende sotto i 13°C al Nord, o sotto i 20°C al Centro e Sud del paese. Nella maggior parte delle località le temperature medie vanno tra i 24°C e i 32°C. Per quanto riguarda le precipitazioni, sono comprese tra 1000 mm e 2000 mm all’anno.
Si possono distinguere 3 stagioni in Thailandia: la stagione secca, la stagione calda e la stagione delle piogge.
Stagione secca in Thailandia: da novembre a febbraio
La stagione secca in Thailandia va da novembre a febbraio, le temperature medie variano tra 19°C e 28°C. In alcune città vicine alle montagne le temperature possono scendere anche fino a 10°C, ma di solito le temperature minime in media si aggirano intorno ai 15°C.
La stagione secca è il periodo migliore per vedere gran parte della Thailandia, fatta eccezione per le isole della costa Est sul Golfo di Tahilandia (ad esempio Koh Samui), dato che da settembre a dicembre sono colpite dalle piogge torrenziali.
Stagione calda in Thailandia: da marzo a giugno
Da marzo a giugno in Thailandia fa molto caldo. Le temperature superano spesso i 30°C, specialmente nel mese di aprile, quando le città centrali come Bangkok si trasformano in fornaci e nei pomeriggi più caldi si toccano i 38°C.
Questo non è un buon periodo per viaggiare perché l’afa può mettere a dura prova. Il caldo è più sopportabile sulla costa e le isole, dove le temperature sono più fresche e i venti oceanici rendono il clima più piacevole.
Stagione delle piogge (monsoni): da maggio a ottobre
A maggio inizia la stagione delle piogge nel Nord e nella costa Sud-Ovest (Phuket, Krabi,...). Le temperature medie di questo periodo sono intorno ai 25–30°C. Settembre e ottobre sono i mesi più piovosi.
Questo periodo è caratterizzato da forti temporali e piogge che di solito arrivano il pomeriggio. Possono essere fastidiosi, ma è anche vero che in questo periodo si trovano alcune delle migliori offerte di viaggio. Non è una stagione adatta a tutti i viaggiatori, ma è comunque possibile partire in questo periodo e godersi un bellissimo viaggio.
La stagione delle piogge per la costa Sud Est (Koh Samui) va da ottobre a dicembre.
Stagione dei cicloni in Thailandia
La Thailandia è colpita da tifoni che arrivano dall’Oceano Pacifico nel periodo che va da giugno a dicembre, con un picco tra settembre e novembre.
I tifoni portano tempeste di piggia con vento molto forte, ma la Thailandia ne è meno colpita rispetto agli altri stati del Sud Est Asiatico, come Filippine o Vietnam.
Clima regionale della Thailandia
Il clima della Thailandia presenta alcune differenze in base alla regione. In particolare, possiamo distinguere quattro regioni climatiche:
- Thailandia del Nord (Chiang Mai e Chiang Rai)
- Thailandia Centrale (Bangkok)
- Thailandia Sud Occidentale (Phuket, Krabi)
- Thailandia Sud Orientale e Golfo (Koh Samui)
Thailandia del Nord: Chiang Mai e Chiang Rai
La Thailandia del Nord è la zona che risente di meno dell’effetto dei monsoni. La stagione delle piogge dura da maggio a ottobre, ma le precipitazioni che raggiungono il picco tra agosto e settembre, sono di meno rispetto alle zone verso la costa. La stagione calda va da fine marzo a inizio giugno e le temperature medie massime raggiungono anche i 35 °C. Durante la stagione secca e fresca, tra novembre e marzo, le precipitazioni diminuiscono notevolmente e le temperature minime possono scendere anche fino a 10 °C. Il tasso di umidità è generalmente piuttosto basso in inverno e molto alto in estate.
Thailandia Centrale: Bangkok, Ayutthaya
A Bangkok e in Thailandia centrale il clima risente molto dell’effetto dei monsoni: durante la stagione delle piogge, tra maggio e ottobre, le precipitazioni sono abbondanti e frequenti. Le temperature sono calde tutto l’anno, anche durante la stagione secca e fresca (da novembre a febbraio) perché l’Oceano Indiano ha un effetto mitigatore. La stagione calda (da marzo a maggio) invece porta temperature roventi e afa che raggiunge il picco ad aprile e maggio.
Thailandia Sud Occidentale: Phuket e Krabi
Le coste della Thailandia che si affacciano sul mare delle Andamane (costa Occidentale) sono colpite dal monsone che influenza il clima in maniera evidente. Questa è la regione dove si trovano Phuket, Krabi e le isole Phi Phi. Le temperature sono calde tutte l’anno, anche se meno afose rispetto all’entroterra, e la stagione delle piogge arriva tra aprile e novembre.
Golfo della Thailandia: Koh Samui
ll clima delle regioni che si affacciano sul Golfo della Thailandia, come Koh Samui, è caratterizzato da venti molto forti e precipitazioni abbondanti durante tutto l’anno. La stagione delle piogge vera e propria va da ottobre a dicembre, ma l’umidità è alta anche durante gli altri mesi, anche se piove di meno. Anche qui le temperature sono calde tutto l’anno.
Thailandia a gennaio: clima favorevole
- Temperatura media: da 20°C a 30°C
Gennaio è un ottimo mese per viaggiare in Thailandia: il clima è perfetto per visitare Bangkok, Ayuttaya, Chaing Mai,... . Anche sulla costa è un ottimo momento, specialmente nella zona di Phuket (costa Occidentale).
Un viaggio in Thailandia a gennaio quindi può essere un misto di cultura, relax in spiaggia e divertimento con sport acquatici e vita notturna.
Il Capodanno Cinese è festeggiato e molto sentito anche in Thailandia, specialmente tra le comunità cinesi. La data cambia ogni anno, ma di solito è compresa tra metà gennaio e metà febbraio (controlla le date qui!). Se decidi di andare a Bangkok a gennaio, è d’obbligo una visita a Chinatown.
Scopri di più sul clima in Thailandia a gennaio e posti da visitare.
Thailandia a febbraio: in fuga dall’inverno
- Temperatura media: da 22°C a 32°C
A febbraio il clima è ancora piacevole, caldo e secco. È un ottimo momento per prendersi una pausa dall’inverno italiano. Il clima è favorevole in tutto il paese e c’è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività ed escursioni da fare.
Per una tappa al mare, potete scegliere Phuket e la costa Occidentale, ma anche le coste sul Golfo della Thailandia.
Scopri di più sul clima in Thailandia a febbraio e posti da visitare.
Thailandia a marzo: inizia il caldo
- Temperatura media: da 26°C a 31°C
Marzo, specialmente la prima metà, è ancora un buon periodo per visitare la Thailandia. Le temperature iniziano a salire, soprattutto nell’area di Bangkok, ma al Nord si sta ancora bene.
Potete visitare sia la Thailandia continentale, sia le isole a marzo prima dell’inizio della stagione calda e afosa. Phuket è leggermente meno piovosa di Koh Samui, ma è stagione secca in entrambe le regioni.
Makha Bucha Day (6 marzo nel 2023) è una ricorrenza molto sentita per i Buddhisti. Se siete interessati alla cultura, visitate i templi di Bangkok in questo periodo: è il modo migliore per vivere il clima di festa.
Scopri di più sul clima in Thailandia a marzo e posti da visitare.
Thailandia ad aprile: caldo afoso
- Temperatura media: da 29°C a 34°C
Aprile è il mese più caldo in Thailandia. Le temperature a volte non scendono sotto i 30° C nemmeno di notte! Bangkok e Chiang Mai sono caldissime, l’afa può diventare davvero insopportabile. Chiang Rai è un po’ più fresca, ma le temperature e l’umidità sono comunque molto alte.
Aprile però resta un buon periodo per godersi le spiagge della Thailandia, dove le temperature sono almeno 4 o 5°C più fresche rispetto a Bangkok e Chiang Mai, grazie al vento che spazza le nuvole e rende il cielo azzurro.
Il Capodanno Thailandese (Songkran Festival) cade in aprile ed è la festività più importante in Thailandia. I festeggiamenti durano 3 giorni e si svolgono in tutto il paese. È come trovarsi in mezzo a un’enorme battaglia di bombe d’acqua. Un’esperienza unica!
Thailandia a maggio: inizia la stagione delle piogge
- Temperatura media: da 28°C a 34°C
A maggio le temperature in Thailandia sono ancora molto alte e il tasso di umidità continua ad aumentare con l’arrivo della stagione delle piogge verso la fine del mese.
Bangkok e le altre città sono molto calde e umide. Per quanto riguarda le coste, Koh Samui è meglio di Phuket o Krabi perché la pioggia colpisce meno l’area del Golfo della Thailandia in questo periodo.
Maggio segna anche la fine dell’alta stagione, con un calo evidente dei prezzi di voli e hotel. È uno dei momenti in cui si trovano le offerte migliori per i viaggi in Thailandia.
Scopri di più sul clima in Thailandia a maggio e posti da visitare.
Thailandia a giugno: caldo e umido
- Temperatura media: da 28°C a 34°C
Per il mese di giugno la Thailandia ha una media di 15-22 giorni di pioggia! Niente paura però: le piogge di solito non durano tutto il giorno e si tratta più che altro di forti temporali pomeridiani o serali.
È bassa stagione turistica, ciò significa poca gente, prezzi molto bassi e tranquillità anche nelle zone più famose. Potrebbe essere la scelta giusta per chi punta al risparmio.
A giugno è possibile godersi il mare, specilamente a Ko Samui e Hua Hin che sono meno colpite dalla pioggia.
Scopri di più sul clima in Thailandia a giugno e posti da visitare.
Thailandia a luglio: molto umido
- Temperatura media: da 25°C a 32°C
La Thailandia del Sud a luglio è colpita dai monsoni che portano piogge abbondanti e mare mosso, specialmente sulla costa Occidentale.
La costa Orientale (Koh Samui, Koh Tao, ..) è meno colpita dalla pioggia a luglio, quindi potrebbe essere una buona scelta per un viaggio in Thailandia.
Bangkok e il Nord sono ancora umide e calde, ma nelle aree urbane è possibile trovare attività alternative da fare durante i temporali.
Thailandia ad agosto: molto umido
- Temperatura media: da 25°C a 32°C
Così come luglio, anche agosto è un mese piovoso in Thailandia. Tuttavia, le coste del Golfo della Thailandia hanno un clima milgiore, specialmente Koh Samui e le altre isole vicine. La zona è colpita da brevi temporali, ma con meno frequenza rispetto alla costa Occidentale dove si trovano Phuket, Krabi, Koh Chang e Phi Phi Islands.
Viaggiare in Thailandia ad agosto potrebbe essere un’ottima scelta in termini di prezzo e folla: è ancora bassa stagione, anche se i voli sono un po’ più cari, e le spiagge sono meno affollate.
Thailandia a settembre: ancora molto umido
- Temperatura media: da 25°C a 31°C
Settembre è il mese più umido in Thailandia, anche se le piogge più abbondanti si hanno nell’entroterra e al Nord, specialmente nelle aree rurali intorno a Chiang Mai.
Bangkok è una città che ha molto da offrire anche durante la stagione delle piogge, anche perché di solito si tratta solo di temporali di qualche ora, che arrivano il pomeriggio o la sera.
Per il mare e le spiagge, meglio scegliere Koh Samui e il Golfo della Thailandia. Le coste di quest’area sono meno colpite dalle piogge a settembre.
Scopri di più sul clima in Thailandia a settembre e posti da visitare.
Thailandia a ottobre: fine della stagione delle piogge
- Temperatura media: da 24°C a 31°C
A ottobre si assiste a un altro picco per quanto riguarda le precipitazioni in buona parte del paese, fatta eccezione per il Nord (Chiang Mai e Chiang Rai) dove le piogge diminuiscono insieme alle temperature.
Verso la fine del mese le temperature si rinfrescano, restando comunque piacevoli e gradualmente si abbassa anche l’umidita.
A Koh Samui e nel Golfo della Thailandia, invece, ottobre segna l’arrivo della stagione delle piogge che dura fino a dicembre.
Scopri di più sul clima in Thailandia a ottobre e posti da visitare.
Thailandia a novembre: inizia l’alta stagione
- Temperatura media: da 24°C to 31°C (75°F to 88°F)
A novembre inizia l’alta stagione turistica in Thailandia. La stagione delle piogge è finita nella maggior parte del paese e i viaggiatori ne approfittano di questo momento di clima favorevole.
È sconsigliato viaggiare sulla costa Orientale (Koh Samui) perché è in arrivo la stagione delle piogge in questa regione, che dura fino a dicembre. Al contrario, le coste e le isole che si affacciano sul Mare delle Andamane (Phuket, Krabi, Phi Phi Island, ...) sono un’ottima meta per godersi il mare perché inizia la stagione secca.
Anche Bangkok e Chiang Mai godono di un clima piacevole: fa caldo, ma l’umidità è diminuita e ci si prepara a festeggiare il Festival delle Lanterne (quello più famoso a Chiang Mai) che nel 2022 è il 9 novembre.
Scopri di più sul clima in Thailandia a novembre e posti da visitare.
Thailandia a dicembre: fresco e affollato
- Temperatura media: da 21°C a 31°C
Dicembre è il mese più fresco in Thailandia, ma le temeprature sono molto piacevoli ovunque, anche nelle zone montuose del Nord. È perfetto per visitare la maggior parte delle regioni, tranne Koh Samui e il Golfo della Thailandia che sono ancora nella stagione delle piogge.
Dicembre è alta stagione turistica in Thailandia, in molti vengono a celebrare Natale e Capodanno al caldo. È meglio prenotare in anticipo un viaggio in Thailandia in questo periodo, anche per riuscire a trovare offerte migliori.
Scopri di più sul clima in Thailandia a dicembre e posti da visitare.