Come organizzare un viaggio a Phuket (7 cose da sapere)
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
A partire dal 1 maggio 2022 tutti i viaggiatori vaccinati e non vaccinati possono viaggiare in Thailandia senza restrizioni e senza quarantena! Inoltre, dal 1 ottore 2022 viaggiare in Thailandia è ancora più semplice: non servono più il Thailand Pass, il certificato di vaccinazione e il test!
Phuket è soprannominata la "Perla del Mare delle Andamane" e chi ci è stato sa perché. È l'isola più grande della Thailandia, ma soprattutto è una delle destinazioni balneari più famose al mondo per le sue spiagge dalla sabbia fine, il mare cristallino, le palme ondeggianti, le ridenti cittadine costiere e il clima tropicale.
INDICE
1. Serve il visto? No!
Con passaporto italiano valido per almeno 6 mesi e un itinerario di viaggio di meno di 30 giorni (15 giorni entrando via terra), non serve richiedere il visto prima della partenza.
Se avete esigenze di viaggio particolari, rivolgendovi all'Ambasciata thailandese di Roma o al Consolato thailandese di Milano, è possibile richiedere un visto turistico della durata di 60 giorni.
2. Quanti giorni a Phuket? Almeno 3 giorni
Per un viaggio a Phuket contate di spendere dai 3 ai 7 giorni. Potete regolarvi in base alle vostre esigenze e al vostro budget. Ci sono tante opzioni per tutte le tasche e tutti i tipi di viaggiatori.
Consigliamo di stare almeno 3 - 4 giorni per esplorare Phuket e le zone circostanti: è l'isola più grande della Thailandia e c'è l'imbarazzo della scelta in termini di cose da fare e da vedere. Se volete visitare altre regioni della Thailandia, potrete volare facilmente a Bangkok e Chiang Mai, ma avrete bisogno di più giorni.
Ecco un esempio di itinerario
- Giorno 1: relax in spiaggia
- Giorno 2: escursione a Phi Phi Island
- Giorno 3: visita al Buddha gigante di Phuket e Wat Chalong
- Giorno 4: esplorare Phuket Town
- Giorno 5: similan Island
- Giorno 6: Una crociera nella baia di Phang Nga
3. Le migliori cose da fare a Phuket
Che siate alla ricerca di una vacanza rilassante, un'esperienza culturale o un viaggio avventuroso, Phuket è la tappa ideale. Non c'è tempo per annoiarsi su questa meravigliosa isola della Thailandia. Templi, ridenti cittadine costiere, spiagge tropicali, mare cristallino, vita notturna, resort con tutti i comfort,...
C'è davvero l'imbarazzo della scelta! Quindi ecco le 9 migliori cose da fare a Phuket, che secondo i nostri esperti non dovrebbero mancare nel vostro itinerario!
Rilassarsi sulla spiaggia
Phuket è l'isola più grande della Thailandia. Ci sono così tante spiagge sull'isola che è quasi impossibile visitarle tutte. Le spiagge più belle si trovano sul lato occidentale dell'isola. Surin Beach, Kata Beach e Karon Beach sono consigliate per la loro atmosfera tranquilla e sono più adatte per chi vuole godersi il mare lontano dalla folla.
Visitare il Grande Buddha di Phuket
Situato in cima alle colline di Nakkerd tra Kata e Chalong, il Grande Buddha di Phuket in marmo bianco è uno dei punti di riferimento più caratteristici dell'isola. Una volta arrivati in cima, potrete godere di spettacolari viste panoramiche.
Tempio di Wat Chalong
Wat Chalong è il più grande, il più popolare e probabilmente il più bello di tutti i 29 templi che si trovano sull'isola di Phuket. È dedicato a due monaci molto rispettati, Luang Pho Chaem e Luang Pho Chuang, dei quali si possono vedere due particolarissime statue in cera a grandezza naturale.
La Grande Pagoda custodisce un frammento delle ossa del Buddha storico ed è decorata con immagini raffiguranti la storia della sua vita. Notate i bellissimi Buddha dorati rappresentati in varie pose all'interno del tempio. Attenzione: i visitatori devono togliersi le scarpe per visitare l'interno del tempio ed è richiesto anche un abbigliamento decoroso (spalle e gambe fino alle ginocchia coperte).
Belvedere di Karon
Questo belvedere in cima alla collina si trova a sud della spiaggia di Kata Noi. Offre viste spettacolari sul mare turchese delle Andamane, sulle spiagge tropicali e sulle città che puntellano le coste di Phuket. Un altro nome di questo punto di osservazione è "Three Beaches Viewpoint" perché dall'alto puoi vedere le tre spiagge di Kata Noi, Kata e Karon.
Un'escursione alle isole di Phi Phi (Phi Phi Islands)
Phi Phi Islands è un arcipelago poco distante da Phuket che si distingue per le sue sabbie bianche, le acque cristalline, le grotte e i tipici panorami da isola tropicale.
L'arcipelago delle isole Phi Phi è composto da Grande Isola Phi Phi, la più sviluppata per il turismo, e Piccola Isola Phi Phi che è la meta ideale per fare snorkeling.
C'è un belvedere sulla Grande Isola Phi Phi, dadove potrete ammirare il panorama sulla baia di Tongsai e la baia di Lodalamu. Il tramonto è il momento migliore. Per raggiungere il belvedere potete fare una passeggiata di un'ora dalla vicina baia di Tonsai.
Scoprire il passato nella città di Phuket
La città di Phuket (o Phuket town) si trova sulla costa sud-orientale dell'isola, in una baia pittoresca. Questa cittadina insulare brulica di vita grazie ai suoi numerosi hotel, ristoranti, centri massaggi, bar, negozi e molto altro. Si è sviluppata per il turismo relativamente presto, intorno al 1980, insieme a e Patong Beach.
L'architettura della città riflette l'influenza degli immigrati cinesi ed europei, in particolare portoghesi. Potrete notare un interessante contrasto con gli stili più tradizionali visti in altre zone della Thailandia. Non perdetevi una passeggiata tra i vicoli della della città vecchia, con le sue botteghe ben conservate, le ville, i templi e i santuari.
Una crociera nella baia di Phang Nga
La baia di Phang Nga (o Phang Nga Bay) è considerata la località più bella di Phuket e dintorni. Gode della fama di “Piccola Guilin della Thailandia” perché i suoi panorami ricordano le pittoresche colline di Guilin in Cina.
Nella baia si trovano circa 40 piccoli isolotti che spuntano direttamente dal mare. La più famosa è sicuramente Koh Tabu, che significa "isola del chiodo", chiamata anche "isola di James Bond" perché qui è stato girato il film "L'uomo dalla pistola d'oro". Prendetevi del tempo per esplorare le lagune, le grotte, le foreste di mangrovie... Grazie alla sua posizione, Phang Nga Bay è protetta dai monsoni ed è visitabile tutto l'anno.
Partecipare a un corso di cucina tailandese
Siete appassionati di cucina e sapori esotici? Perché non provare un corso di cucina thailandese? Una volta tornati a casa potrete stupire tutti i vostri amici e parenti preparando deliziosi piatti della tradizione thai! Molti dei corsi proposti includono anche un giro al mercato locale per scegliere gli ingredienti più freschi.
Vagare tra i mercati notturni di Phuket
I mercati notturni della Thailandia sono imperdibili. A Phuket vi troverete immersi in un vortice di colori, fragranze e persone ogni volta che visiterete un mercato notturno. Si trovano varietà di prodotti e prelibatezze locali disponibili a prezzi molto convenienti (non dimenticatevi di contrattare). Trai più consigliati ci sono il mercato di Naka, il Lard Yai e il mercato di Chillva.
4. Periodo migliore per un viaggio a Phuket?
Il periodo migliore per visitare Phuket va da novembre ad aprile, quando c'è la stagione secca. In questo periodo il clima è molto piacevole ed è ottimo per tutte le attività che si possono fare sull'isola, ma è anche periodo di alta stagione turistica. Se viaggiate a Phuket durante questi mesi, evitate i luoghi più famosi come Patong Beach.
Da maggio a ottobre Phuket è colpita dalla stagione delle piogge, che segna anche l'arrivo della bassa stagione turistica. Se viaggiate a Phuket in questo periodo, la pioggia potrebbe rovinare alcune attività come immersioni e gite in barca. Tuttavia, è un ottimo momento per approfittare di spiagge tranquille e hotel a prezzi vantaggiosi.
5. Come arrivare a Phuket?
Phuket ha un aeroporto, il Phuket International Airport (HKT). Si trova a nord, a circa 30 minuti da Surin Beach, 50 minuti da Patong Beach, un'ora da Karon Beach e 40 minuti dalla città di Phuket. Il modo migliore per arrivare a Phuket è prendere un volo. Milano, Roma, Hong Kong, Kuala Lumpur, Siem Reap hanno voli diretti per Phuket. Se vi trovate già in Thailandia, potete raggiungere Phuket da Bangkok, Chiang Mai, Chiang Rai e Koh Samui.
6. Dove alloggiare a Phuket?
I servizi per il turismo a Phuket sono ben sviluppati, quindi potete aspettarvi strutture di buon livello. La maggior parte degli hotel si trovano intorno a Patong Beach, Karon Beach e Kata Beach.. Potrete trovare soluzioni per tutte le tasche, dagli hotel economici, alle ville di lusso, ma anche diverse opzioni per diverse esigenze di viaggio: strutture vicino alla spiaggia, in città, in collina,...
Se vi piacciono le feste e cercate un'atmosfera vivace, potete prendere in considerazione l'idea di pernottare nella zona di Patong Beach. Patong Beach è il cuore di Phuket e offre una vivace vita notturna e una varietà di bar, ristoranti e possibilità di shopping. Se invece preferite un'atmosfera più tranquilla, meglio spostarsi verso Karon Beach o Surin Beach.
Ecco alcuni degli hotel che consigliamo, con la spiaggia più vicina:
- Arinara Bangtao Beach Resort (Bangtao Beach)
- Twinpalms Phuket Resort (Surin Beach)
- Katathani Phuket Beach Resort (Karon Beach)
- Phuket Marriott Resort & Spa, Merlin Beach (Patong Beach)
- Burasari Resort (Patong Beach)
7. Cibo e ristoranti a Phuket
La cucina thailandese è caratterizzata da sapori forti e speziati. Ogni regione della Thailandia ha le sue particolarità e specialità, che variano negli aromi, negli ingredienti e nelle modalità di cottura. Phuket si trova a Sud e in quest'area la cucina è molto piccante.
A Phuket potrete fare scorpacciata di pesce e frutti di mare, in particolare aragoste, ostriche e calamari. I ristoranti e i chioschi di pesce più famosi si trovano a Patong Beach. Karon Beach ha anche una strada dedicata ai ristoranti specializzati in frutti di mare che attrae visitatori da tutto il mondo. Oltre ai ristoranti, i mercati notturni sono il posto migliore per esplorare le prelibatezze locali e immergersi nella comunità locale.
I piatti di mare cucinati in stile thailandese hanno un sapore unico. A Phuket noterete che sono spesso cucinati nel latte di cocco, con l'aggiunta di spezie come citronella, lime e galanga, e accompagnati da pomodori, funghi e pollo. Non preoccupatevi se non riuscite ad abituarvi alla cucina thai, perché a Phuket si trova anche altro: cucina giapponese, cinese, coreana, ma anche soluzioni più adatte ai palati occidentali.