Cose da sapere per la crociera nella Halong Bay in Vietnam
La baia di Halong, uno dei principali luoghi turistici del Vietnam, è un'area di bellissime isole calcaree che escono dall'oceano.
La baia si chiama Halong, che significa drago discendente, e si trova nella provincia di Quang Ninh in Vietnam a circa 180 chilometri da Hanoi (circa 3 ore in auto) e ha un clima tropicale.
Quando andare: Il periodo migliore per fare la crociera sulla Baia Halong
La primavera (da marzo a maggio, da ottobre a novembre) è il periodo migliore per visitare la baia di Halong. Il clima secco e la temperatura piacevole vi permetteranno di godere di tutte le attività offerte a bordo, rendendo la visita la più perfetta possibile.
Se siete viaggiatori attenti al budget, pianificate il vostro viaggio tra maggio e settembre. Questa è spesso considerata la bassa stagione e molte navi da crociera offrono enormi sconti in cabina: potete risparmiare fino al 40% su un viaggio in crociera rispetto ad altri periodi dell'anno. Tuttavia, i mesi da luglio ad agosto vedono spesso sporadici uragani e tempeste, che possono causare la cancellazione e il ritardo del viaggio. In questi casi, potete spostarvi visitando un'altra destinazione nel nord del Vietnam e visitando la baia di Halong in seguito. Queste tempeste non dureranno più di 3-4 giorni.
Se non avete le date flessibile per il viaggio, non vi preoccupate tanto, la pioggia è anche una caratteristica della Baia Halong, La baia è piena di luce solare e la pioggia di solito non dura a lungo. Nella stagione più calda potete approfittare dell'opportunità di nuotare e nella stagione più fresca vi goderate la baia di Halong con più tranquillità e meno turisti: immaginate un pranzo barbecue al vapore vicino alle grotte in uno dei complessi naturali più belli del mondo: è tutta una questione di esperienza.
Leggete di più su come Quando andare in Vietnam.
Itinerario della crociera-una crociera di 1 giorno, 2 giorni o 3 giorni?
Le crociere intorno alla baia di Halong partono ogni giorno e l'orario di partenza dipende dalla compagnia di crociere. Ci sono crociere di 1 giorno, 2 giorni e 3 giorni.
Il 70% delle persone soggiorna per una notte nella baia di Halong, mentre il 25% per due notti e il restante 5% circa si gode una crociera di tre notti. esplorare di più.
La crociera di un giorno è affrettata perché dovete trascorrere 6 ore sulla strada. È troppo affollato per godersi il panorama e non si consiglia di scegliere questa opzione.
L'itinerario di 2 giorni include un pernottamento sul batello, una scelta comune per i viaggiatori che trascorrono più di 3 giorni in Vietnam. C’e abbastanza tempo per godervi la bellezza naturale e il cibo vietnamita, altamente raccomandato.
Crociera di 3 giorni: Si può esplorare l'intera area, navigando attraverso angoli della baia lontani dalle rotte più trafficate percorse da chi fa gite di un giorno. La crociera di due notti include più attività: nuoto, kayak, visita al villaggio galleggiante, crociera verso l'isola di Cat Ba verso LAN HA BAY e BAI TU LONG BAYUna crociera in cabina premium di 3 giorni significa meno rumore e più serenità, adatta a viaggiatori degli anziani, viaggi di nozze e chiunque ami la serenità. Una crociera di tre giorni a Halong potrebbe essere troppo lenta per i viaggiatori vivaci.
Le crociere consigliate
Crociera | Prezzo | Durata | Livello del batello |
---|---|---|---|
Aclass Cruise | Da USD130 a persona | 2 dgiorni, 1 notte | 3* |
Bhaya Cruise | Da USD180 a persona | 2 giorni, 1 notte | 4* |
Paradise Luxury Cruise | Da USD250 a persona | 2 giorni, 1 notte | 4* |
Paradise Peak Cruise | Da USD420 a persona | 2 giorni, 1 notte | 5* |
Au Co Cruise | Da USD420 a persona | 3 giorni, 1 notte | 5* |
Cose da vedere durante la crociera sulla Baia Halong
La Baia di Halong è un paesaggio patrimonio dell'UNESCO in cui troverete 1.900 splendidi pilastri di pietra calcarea e piccoli isolotti che valgono la pena esplorare e apprezzare.
La Grotta di Sung Sot, chiamata anche grotta a sorpresa, è la grotta più famosa della baia di Halong e si trova proprio al centro dell'area del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
È diviso in due parti, che coprono circa 12.200 metri quadrati . La prima parte è un enorme spazio con molte stalattiti appese all'alto soffitto, mentre la seconda parte comprende un flusso di luce naturale che bagna le superfici.
L'isola di Titov è un'altra grande attrazione nella baia di Halong, presenta una spiaggia a forma di falce di luna ed è una delle destinazioni più perfette per il nuoto, il kayak e l'arrampicata. Il banco di sabbia sull'isola di Titov è pulito e bianco, come fosse bagnato dalla marea. L'atmosfera è molto tranquilla e lo scenario è splendido, quindi è perfetto per i passeggeri che desiderano dedicarsi alle attività ricreative.
Castaway Island è un'isola di festa dove potete godervi drink, divertimento e giochi con i viaggiatori con lo zaino. È una destinazione molto sociale, quindi sarai sicuramente in grado di incontrare altre persone e sperimentare la canoa e il kayak guidati attraverso piccoli villaggi di pescatori, speleologia, arrampicata su roccia, wakeboard e tubing.
Cua Van Floating Village è anche uno dei luoghi più famosi della baia di Halong. È il più grande villaggio di pescatori con una popolazione di 733 e dista circa 20 chilometri dal porto. I suoi residenti vivono in case galleggianti e Cua Van Villaggio galleggiante è il luogo ideale per sperimentare lo stile di vita autentico della popolazione locale.
Attività a bordo
L'esplorazione delle grotte, il nuoto e la pesca sono attività indispensabili e di solito sono incluse in un viaggio in crociera. Barbecue sulla terrazza solarium e servizi benessere sono disponibili su richiesta a un costo aggiuntivo. I corsi di cucina sono disponibili solo su crociere specifiche, come la Glory Legend Cruise.
Il clima nella Baia Halong
Inverno (gennaio-febbraio): nebbioso e favoloso
La temperatura nella baia di Halong è di circa 13-20°C, molto piacevole e perfetta per il relax.
C'è il sole durante il giorno, ma la maggior parte delle volte vedrete nebbia e pioggerella al mattino e al pomeriggio.
Tuttavia, durante questo periodo, potete vedere una faccia completamente diversa della baia di Halong.
La misteriosa baia di Halong, dove le formazioni rocciose sono nascoste nelle nuvole, appaiono, scompaiono e poi riappaiono.
Rispetto a ottobre a dicembre, la baia di Halong è meno affollata e avretel'opportunità di vivere il capodanno cinese, la festa più importante del Vietnam.
Il capodanno vietnamita si celebra alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio e alcune compagnie di crociera interromperanno i servizi a Capodanno, quindi controllate il vostro calendario prima di partire.
Primavera (da marzo a maggio): clima piacevole
Non fa caldo, con una temperatura media di 24°C, ma è più probabile che piova, soprattutto a marzo. Durante questo periodo, l'umidità inizierà ad aumentare.
Tuttavia, il tempo è ancora piacevole, con più sole durante il giorno per attività all'aperto come il nuoto e il kayak.
Quando visitate Baia di Halong in questo periodo, potete evitare l'alta stagione e godervi comunque il bel tempo.
Estate (da giugno a settembre): stagione delle tempeste
Può essere caldo e umido per gli occidentali, ma Halong è molto affascinante in questo periodo, con cieli limpidi e acqua verde.
Potrebbero esserci delle piogge leggere, ma in generale potete aspettarvi molto sole.
Questo è il momento migliore se volete una visione chiara della baia, soprattutto da un idrovolante.
Da giugno a fine settembre è la stagione delle piogge, con una maggiore probabilità di temporali e tifoni.
Le temperature sono piuttosto calde, con una media di 29-32°C, quindi potete nuotare quanto volete.
Agosto piove di più, di solito la pioggia non dura a lungo, quindi potetei rilassarvi un giorno in hotel e continuate l’avventura il giorno successivo sotto un cielo azzurro.
I forti venti e le piogge possono causare ritardi o addirittura cancellazioni delle crociere, quindi assicuratevi sempre prima di acquistare il biglietto L'assicurazione del viaggiatore e le garanzie di rimborso possono garantire che anche in caso di maltempo.
Autunno (ottobre-dicembre): alta stagione
Da ottobre a dicembre è un buon periodo per pianificare la tua visita alla baia di Halong, grazie al clima piacevole. I livelli di umidità scendono notevolmente, con temperature intorno ai 13°C-21°C.
Ci sono meno precipitazioni durante questo periodo. Tuttavia, potete aspettarvi condizioni nuvolose alla fine di dicembre.
Dicembre è anche un periodo di Natale e Capodanno, tuttavia questo mese potete aspettarvi una rara pioggia leggera.
Ci saranno più offerte speciali per questa occasione.