Koh Samui vs Krabi - Dove andare al mare in Thailandia?
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Koh Samui o Krabi? Dove andare al mare in Thailandia? Molti viaggiatori non sanno quale scegliere tra le due, per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida sulle caratteristiche e le differenze tra Krabi e Koh Samui, per aiutarvi a scegliere dove spendere le vostre vacanze al mare in Thailandia!
Koh Samui vs Krabi: in breve
Koh Samui e Krabi sono due delle località più affascinanti della Thailandia del Sud e sono entrambe perfette per una vacanza da sogno su una spiaggia tropicale. Sono abbastanza simili, entrambe con paesaggi mozzafiato e mare cristallino, ma ognuna con le sue peculiarità. Mentre Krabi offre tante opportunità per chi è a caccia di avventure e per i viaggiatori "zaino in spalla", Koh Samui è una destinazione più adatta a famiglie e coppie, con un'atmosfera più tranquilla.
Koh Samui | Krabi | |
---|---|---|
Caratteristiche | Terza isola più grande della Thailandia Atmosfera romantica Resort di lusso | Meno affollata Avventurosa Più conveniente |
Periodo migliore | Gennaio - Marzo Luglio - Settembre | Dicembre - Aprile |
Quanto restare | 3 - 4 giorni | 2 - 3 giorni |
Spiagge migliori | Chaweng Beach, Lamai Beach, Bophut Beach | Ao Nang Beach, Railay Beach |
Cosa fare | Nuoto, snorkeling, prendere il sole, moto d'acqua | Arrampicata su roccia, snorkeling, immersioni, kayak |
Isole vicine | Koh Tao, Koh Phangan | Isole Phi Phi , Koh Lanta |
Budget | Costosa | Opzioni più convenienti |
Posizione | Costa orientale del Sud del Golfo della Thailandia | Costa occidentale della Thailandia |
Paesaggio | Giungla tropicale, spiagge di sabbia fine | Foresta di mangrovie, scogliere calcaree |
Koh Samui è adatta a:
- Coppie e novelli sposi in luna di miele: se viaggiate con la vostra dolce metà, Koh Samui è la scelta giusta per voi. Panorami romantici, bellissimi hotel e ristoranti, atmosfera tranquilla e possibilità di rilassarsi e godersi il tempo in coppia.
- Famiglie: Koh Samui ha tutti gli elementi per una tranquilla vacanza in famiglia, che può essere arricchita grazie alle tante attività proposte per grandi e piccini.
- Viaggiatori di lusso: molti dei migliori hotel e resort a 5 stelle si trovano a Koh Samui.
- Viaggiatori alle prime armi: se è la vostra prima volta in Thailandia o in Asia, Koh Samui potrebbe essere la scelta migliore per voi, perché è facilmente raggiungibile e ha ottimi servizi.
Krabi è adatta a:
- Viaggiatori a caccia di tranquillità: se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla, a Krabi ci sono meno turisti. Grazie ai social però, i suoi panorami mozzafiato stanno diventando sempre più noti ai viaggiatori...
- Amanti degli sport e della natura: Krabi offre tantissime attività da fare all’aria aperta, come arrampicata, trekking, mountain bike, esplorazione di grotte, oltre ai classici sport acquatici come immersioni e snorkeling.
- Backpackers esperti: Krabi non è così facile da raggiungere e offre tantissime attività per i più avventurosi. Ci sono tantissimi ostelli e guesthouse perfetti per chi vuole spendere poco e trovare una comunità di viaggiatori internazionali.
- Esploratori di isole: a largo delle coste di Krabi ci sono così tante isole da esplorare che è quasi impossibile vederle tutte. Se cercate un viaggio tra diverse isole, a caccia delle spiagge migliori, Krabi è la meta ideale.
1. Koh Samui vs Krabi: spiagge
Koh Samui ha più spiagge tra cui scegliere e diversi tipi di attività. Krabi è meno affollata, c'è meno scelta e le attività sono più "avventurose" e adrenaliniche.
Koh Samui: con circa 40 spiagge tra cui scegliere, Koh Samui non vi deluderà. Chaweng Beach è la scelta più popolare per chi ha voglia di godersi il sole, ma anche divertirsi. Tra le altre località migliori dell'isola sono da citare Lamai Beach, Bophut Beach e Mae Nam Beach.
Krabi: Krabi ha solo otto spiagge principali tra cui scegliere, ma Railay Beach è considerata come una delle spiagge più belle di tutta la Thailandia. Da non perdere anche Ao Nang Beach, Tubkaek Beach e Phra Nang Beach.
2. Koh Samui vs Krabi: atmosfera
A Koh Samui si respira un'atmosfera romantica, mentre Krabi è il paradiso per chi ha voglia di un viaggio a contatto con la natura, dai ritmi più rilassati.
Koh Samui: a Koh Samui troverete un'atmosfera particolare, data dall'armonia tra i paesaggi naturali e i resort di lusso sul mare. Ci sono parti dell'isola che sono diventati commerciali per i turisti, ma si riesce comunque a trovare un po' di pace e tranquillità allontanandosi dalle zone più turistiche. Koh Samui è perfetta per le coppie in vacanza che hanno voglia di un viaggio romantico, senza rinunciare a un po' di divertimento, shopping e vita notturna. Passeggiate al tramonto sulla spiaggia, romantiche cene a lume di candela in riva al mare, accoglienti spa per qualche ora in totale relax...queste sono solo alcune delle tante cose da fare a Koh Samui.
Krabi: la vita su Krabi scorre più lenta, con un'atmosfera più rilassante che segue i ritmi della natura. Trascorrerete la maggior parte dei giorni rilassandovi su una spiaggia, facendo escursioni nella giungla o semplicemente godendovi una bibita fresca al bar in riva al mare. E se vi viene voglia di una gita in barca o di fare qualche sport acquatico, sappiate che Krabi è il paradiso per chi cerca un viaggio all'insegna dell'avventura e dello sport. Scogliere e grotte da esplorare, kayak, immersioni, trekking nella giungla, arrampicata su roccia,...
3. Koh Samui vs Krabi: isole vicine
Sia a Krabi che a Koh Samui avrete la possibilità di spostarvi verso le isole minori. Tra le due, Krabi offre una scelta più vasta di collegamenti con altre isole.
Koh Samui: da Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao sono le due opzioni più popolari e si trovano rispettivamente a 30 minuti e 2 ore e mezza di distanza in barca.
Krabi: ci sono quasi 200 isole a largo delle coste di Krabi: Phi Phi Island, James Bond Island e Hong Island sono le più famose e quelle raggiungibili più facilmente in barca.
4. Koh Samui vs Krabi: cose da fare
A Krabi potrete immergervi nella natura, con tante attività come arrampicata su roccia, escursioni verso baie nascoste, kayak, snorkeling, trekking nella giungla. Krabi è famosa per le sue scogliere di roccia carsica, la giungla e le grotte.
Al contrario, le attività di Koh Samui più orientate verso centri commerciali, negozi, parchi a tema, moto d'acqua e altri sport acquatici. Ci sono anche alcuni siti di interesse storico, paesaggistico e culturale, come le cascate, i templi e la statua del Grande Buddha.
5. Koh Samui vs Krabi: costo
Koh Samui è più costosa rispetto a Krabi, ma offre servizi di alto livello. Krabi ha meno scelta se cercate resort di lusso, ma ottime offerte per chi ha un budget non troppo alto.
Koh Samui: Koh Samui è più costosa a partire dai voli, specialmente durante l'alta stagione. Anche cibo, hotel e intrattenimenti costano di più sull'isola di Koh Samui.
Krabi: per raggiungere Krabi ci sono voli sono economici che partono da Bangkok; costano molto meno dei voli per Koh Samui. Krabi non è ancora stata raggiunta dal turismo di massa ed è una destinazione meno famosa rispetto a Koh Samui, quindi i prezzi sono ancora contenuti e non "turistici".
6. Koh Samui vs Krabi: hotel
Gli hotel di Koh Samui sono di standard più elevato, con una qualità in termini di servizio molto migliore. Se invece cercate sistemazioni caratteristiche, ma a prezzi contenuti, Krabi è la scelta che fa per voi.
A Koh Samui troverete più hotel e resort sulla spiaggia di fascia alta con viste mozzafiato sull'oceano. Questo è il motivo per cui molte coppie scelgono Koh Samui.
Krabi invece offre sistemazioni con un miglior rapporto qualità-prezzo. Molti dei resort e degli hotel 5 stelle si trovano in località più lontane dai grandi centri.
Mentre creiamo il vostro itinerario di viaggio in Thailandia, possiamo aiutarvi a scegliere un hotel o resort che risponda alle vostre esigenze: posizione fronte mare, camera con vista oceano, camera familiare, piscina a sfioro,... Cosa aspettate a contattarci!
7. Koh Samui vs Krabi: trasporti
Sia Koh Samui che Krabi sono raggiungibili con voli interni da Bangkok. Koh Samui ha collegamenti migliori con il resto del paese, anche se i voli sono più cari.
Koh Samui: È possibile trovare voli internazionali per Koh Samui dall'Europa, dall'America e dall'Asia (in particolare India e Singapore). Koh Samui è ben collegata con Bangkok, Chiang Mai e Phuket.
Krabi: ci sono voli diretti dall'India, da Singapore e dalla Malesia. Per quanto riguarda i voli interni, solo Bangkok ha voli diretti per Krabi.
8. Koh Samui vs Krabi: periodo migliore
Se viaggiate durante la stagione delle piogge in Sud-est asiatico, quindi tra maggio e ottobre, Koh Samui è la scelta migliore perché il Golfo della Thailandia ha un microclima leggermente diverso dal resto del paese.
Koh Samui: la stagione delle piogge è concentrata nei mesi da ottobre a dicembre. Il periodo migliore per quanto riguarda il clima va da gennaio a marzo, anche se è una meta visitabile tutto l'anno (evitando i mesi della stagione delle piogge).
Krabi: la stagione secca va da dicembre a marzo ed è il periodo migliore per prendere il sole e cimentarsi in vari sport acquatici. Da aprile a novembre è la stagione delle piogge a Krabi, con la maggior parte delle precipitazioni concentrate da agosto a ottobre.
9. Koh Samui vs Krabi: vita notturna
A Koh Samui la vita notturna è più vivace, mentre Krabi offre di più durante il giorno. Se avete voglia di festa, provate Koh Samui e Koh Phangan, se invece volete trascorrere serate in tranquillità, meglio Krabi.
Koh Samui: a Koh Samui troverete pub alla moda, bar, ristoranti e alcune feste in spiaggia. Molti giovani viaggiatori vanno a caccia dei party più esclusivi a Koh Phangan, un'isola diventata famosa per i Full Moon Party, feste che durano tutta la notte in occasione della Luna piena.
Krabi: la vita notturna di Krabi è più tranquilla, non ci sono feste del calibro di Koh Phangan o Phuket, anche se troverete comunque qualche bel locale per un drink e un po' di musica dal vivo.
10. Koh Samui vs Krabi: cibo
La scelta di cibo e ristoranti è buona sia a Koh Samui che a Krabi. Si trovano opzioni per diversi gusti e diverse tasche: dal chiosco sulla spiaggia, ai mercati notturni, street food, fast food e ristoranti più eleganti su terrazze con vista mare. Koh Samui offre un po' più scelta rispetto a Krabi.
Koh Samui ha più opzioni per la ristorazione e offre un'atmosfera romantica ed elegante. Qui troverete molti ristoranti sulla spiaggia o su terrazze con vista mare e potete gustare deliziosi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare.
A Krabi i ristoranti sono un po' meno eleganti e tendenzialmente si trovano più lontani dalle spiagge. Qui potrete gustare diverse prelibatezze della cucina thailandese del Sud, oltre che frutti di mare e pesce fresco.
Phuket vs Koh Samui vs Krabi
Vantaggi | Svantaggi | Adatta a | |
---|---|---|---|
Phuket | Strutture e servizi ben sviluppati | Affollata | Tutti Primo viaggio in Thailandia o in Asia |
Koh Samui | Atmosfera tranquilla Panorami incontaminati Hotel con vista mare | Più costosa | Coppie Viaggio di nozze e luna di miele Anniversari |
Krabi | Prezzi convenienti Tante isole nei dintorni Tante attività ed escursioni | Strutture meno raffinate Attività più "avventurose" | Viaggiatori con budget limitato Giovani e backpackers |