Meglio Phuket o Koh Samui? Differenze di periodo migliore, spiagge, attività, hotel e costo
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Phuket e Koh Samui sono due delle destinazioni più popolari della Thailandia, entrambe diventate famose per le spiagge tropicali e il mare.
Molti viaggiatori non sanno quale tra queste due isole scegliere, per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida per illustrarvi le caratteristiche e le differenze tra Phuket e Koh Samui, per aiutarvi a scegliere dove spendere le vostre vacanze al mare in Thailandia!
Phuket vs Koh Samui: in breve
Phuket | Koh Samui | |
---|---|---|
Qualità | La più grande isola della Thailandia Atmosfera vibrante Servizi più sviluppati | Terza isola più grande della Thailandia Atmosfera romantica Paesaggi immacolati |
Periodo migliore | Novembre - Marzo | Gennaio - Marzo Luglio - Settembre |
Quanto restare | 3 - 4 giorni | 3 - 4 giorni |
Spiagge migliori | Patong, Kata, Karon | Chaweng, Lamai, Bophut |
Cosa fare | Nuotare, snorkeling, moto d’acqua, parasailing, feste in spiaggia | Nuotare, snorkeling, immersioni, spa, moto d’acqua |
Cosa vedere | Phuket Town, Grande Buddha, Tempio Chalong, Ao Phang-Nga | Wat Pra Yai, Wat Khunaram, Hin Ta, Hin Yai Rocks |
Isole vicine | Phi Phi Islands, Similan Islands | Koh Tao, Koh Phangan |
Budget | Per tutte le tasche | Più costosa |
Phuket è adatta a:
- Chi non sta mai fermo: se siete degli sportivi incalliti, o dei curiosi alla ricerca costante di nuove cose da sperimentare, Phuket è la scelta giusta per voi. Oltre al relax in spiaggia, potrete dedicarvi a ogni sorta di sport acquatico, oppure provare lezioni di cucina, fare gite in barca verso le isole vicine... A Phuket non ci si annoia mai.
- Festaioli: se venite in Thailandia per le feste sulla spiaggia, non potete perdere Phuket. Avrete l’imbarazzo della scelta tra bar, pub e locali dove poter fare festa e godervi una vacanza all’insegna del divertimento.
- Viaggiatori alle prime armi: se è la vostra prima volta in Thailandia o in Asia, Phuket potrebbe essere la scelta migliore per voi, grazie ai servizi turistici molto più sviluppati rispetto ad altre isole.
Koh Samui è adatta a:
- Coppie e novelli sposi in luna di miele: se viaggiate con la vostra dolce metà, Koh Samui è la scelta giusta per voi. Panorami romantici, bellissimi hotel e ristoranti, atmosfera tranquilla e possibilità di rilassarsi e godersi il tempo in coppia.
- Amanti del relax in vacanza: se dopo un anno di dure lavoro siete alla ricerca di un posto per staccare la spina e ricaricarvi, Koh Samui fa al caso vostro. Ci sono meno turisti rispetto alle altre isole della Thailandia e avrete tanta scelta tra i resort all-inclusive per non dover pensare a niente.
- Famiglie: pittoresche isole disabitate, acqua cristallina, spiagge tropicali, tre elementi perfetti per una tranquilla vacanza in famiglia, che può essere arricchita grazie alle tante attività proposte per grandi e piccini.
1. Phuket vs Koh Samui: spiagge
Phuket: più scelta e più attività
Phuket è l’isola più grande della Thailandia e ha una più ampia scelta di spiagge, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Ad esempio, Patong è perfetta per chi vuole dedicarsi agli sport acquatici. Kata e Karon sono le migliori per i paesaggi. Khao Lak invece è più tranquilla, l’ideale se volete un po’ di relax.
Koh Samui: più tranquillità
Anche se la scelta è un po’ più ristretta, le spiagge di Koh Samui non hanno niente da invidiare a quelle di Phuket, anzi! Tranquillità, spiagge nascoste all’ombra delle palme, atmosfera romantica...Koh Samui è il top per chi vuole la tipica vacanza rilassante ai tropici.
Chaweng Beach è una delle spiagge più frequentate, mentre Lamai Beach e Bophut sono relativamente più tranquille.
2. Phuket vs Koh Samui: cose da fare
Phuket: ampia scelta
A Phuket c’è sempre qualcosa da fare a tutte le ore del giorno e della notte. Quest’isola è per chi ha voglia di cimentarsi in diversi sport acquatici, girovagare tra templi e mercati, fare festa e godersi ogni minuto del viaggio provando qualcosa di nuovo. Ecco alcune delle attività che potete fare a Phuket:
- Provare diversi sport acquatici, come moto d’acqua, windsurf, parasailing e molti altri.
- Girovagare per le vie di Phuket Old Town.
- Visitare Wat Chalong per vedere il lato spirituale dell’isola.
- Divertirsi tutta la notte alle feste nei locali di Bangla Road a Patong.
- Fare shopping nei mercati notturni.
Koh Samui: buona scelta, ma più improntata al relax
Anche a Koh Samui c’è una buona scelta di cose da fare, anche se più improntate verso il relax. Ecco alcune delle cose che potete fare a Koh Samui:
- Prendere il sole sulla spiaggia
- Rilassarvi e godervi qualche ora in una spa
- Provare sport acquatici come kitesurf
- Imparare di più sul cibo thailandese con una lezione di cucina
3. Phuket vs Koh Samui: trasporti
Phuket: facile da raggiungere
Phuket è diventata un popolare porto di entrata per la Thailandia, specialmente dopo la ripresa del turismo internazionale. Ci sono molti voli sia internazionali, sia domestici che permettono di raggiungere Phuket.
Molti dei voli internazionali fanno scalo a Doha o in altre città in Asia. I voli domestici diretti invece partono da Bangkok, Chiang Mai, Pattaya, o Koh Samui.
Koh Samui: meno collegamenti
Koh Samui è un altro dei porti di ingresso in Thailandia dopo la riapertura del turismo internazionale. Ci sono diverse opzioni per i voli internazionali, anche se sono quasi tutti con uno o due scali.
Koh Samui è anche ben collegata con il resto della Thailandia con voli interni da Bangkok, Chiang Mai, Pattaya e Phuket, ma sono meno frequenti.
4. Phuket vs Koh Samui: periodo migliore
Una volta che avete deciso il periodo per il vostro viaggio in Thailandia, è facile scegliere tra Phuket e Koh Samui.
Phuket: da novembre ad aprile
Se volete viaggiare a Phuket, il periodo migliore va da novembre ad aprile (come per il resto della Thailandia). In questo periodo potete godervi tutte le diverse attività che l’isola ha da offrire. La stagione delle piogge a Phuket va da maggio a ottobre.
Koh Samui: da gennaio a marzo; da luglio a settembre
Da gennaio ad aprile è un ottimo periodo per visitare Kho Samui (anche Phuket), così come da maggio a settembre, quando il resto della Thailandia e Phuket sono colpite dalla stagione delle piogge.
La stagione delle piogge a Koh Samui va da ottobre ai primi di dicembre. Quindi se viaggiate in Thailandia tra novembre e dicembre, Phuket è la scelta migliore per il meteo. Scoprite di più sul clima di Koh Samui e sul periodo migliore per il viaggio...
5. Phuket vs Koh Samui: panorama
Phuket: più sviluppato
Come già detto, Phuket è l’isola più grande della Thailandia e attrae turisti internazionali da più tempo rispetto alle altre località del paese. I suoi panorami riflettono questa caratteristica: le coste sono puntellate da edifici moderni, ville e hotel, c'è più vita e più persone.
Koh Samui: più incontaminato
Al contrario, a Koh Samui è vietato costruire edifici che siano più alti delle palme da cocco, in modo da mantenere il panorama il più incontaminato possibile. Chi visita l’isola si sente in uno di quei paradisi tropicali che si vedono nelle brochures delle agenzie di viaggio.
6. Phuket vs Koh Samui: le isole vicine
Phuket: Phi Phi Islands, Similan Islands
Koh Phi Phi (Phi Phi Islands o Isole Phi Phi) dista circa 1 ora/1 ora e mezza di barca da Phuket ed è una delle tappe più famose nei dintorni di Phuket per le sue acque turchesi, le grotte naturali e la natura incontaminata.
Le Isole Similan si trovano invece a 2 ore di barca da Phuket e ogni anno attraggono migliaia di visitatori per la bellezza dei suoi coralli: è il paradiso per le immersioni e lo snorkeling.
Koh Samui: Koh Tao, Koh Pha Ngan
Koh Tao è un altro dei paradisi per le immersioni. Si trova a 1½ di barca da Koh Samui ed è famosa per il paesaggio mozzafiato, il mare cristallino e i bellissimi corsi di immersioni.
Koh Pha Ngan è invece il paradiso dei giovani e dei backpacker. Si trova a meno di un’ora di barca da Koh Samui ed è famosa per i Full Moon Party che si tengono ogni mese durante la Luna piena, ma anche per le bellissime spiagge bianche tropicali.
7. Phuket vs Koh Samui: vita notturna
Phuket: eccitante
A Phuket non dovrete preoccuparvi di cosa fare la sera: avrete l’imbarazzo della scelta. Bar sulla spiaggia, locali alla moda, terrazze con vista,... Patong è il cuore della vita notturna di Phuket: dalle 9 di sera la città si anima e potrete passare da un locale all’altro fino alle prime luci dell’alba.
Koh Samui: tranquilla
Anche Koh Samui ha una vita notturna interessante, anche se non c’è paragone con le feste di Phuket. Qui troverete locali più tranquilli dove godervi un calice di vino ascoltando musica dal vivo, oppure centri spa per una serata all’insegna del benessere. Ci sono delle feste e non è difficile trovarle, ma sono meno rispetto a Phuket.
8. Phuket vs Koh Samui: ristoranti
Phuket: ampia scelta per tutte le tasche
Non avrete difficoltà a trovare un ristorante a Phuket. La scelta per i viaggiatori internazionali è molto ampia, anche in termini di tipologie di cucina: dal cibo thailandese, al cinese, passando per cibo più occidentale. Ci sono diverse opzioni per diversi tipi di gusti e di budget, dai chioschi del mercato ai ristoranti di lusso.
Koh Samui: ristoranti più raffinati
A Koh Samui l’atmosfera è più romantica ed elegante. Si trovano tantissimi ristoranti sulla spiaggia o su terrazze con vista mare. Anche qui c’è tanta scelta, ma meno varia.
9. Phuket vs Koh Samui: hotel
Phuket: diverse opzioni per diversi budget
Phuket è l’isola con i servizi turistici più sviluppati di tutta la Thailandia, quindi trovare un hotel adatto non è un problema. Da semplici guesthouse e ostelli, fino a risotanti a 5 stelle e resort con spiaggia privata. C’è scelta per tutte le tasche.
Una nota a sfavore di Phuket: ci sono meno hotel e alloggi che danno direttamente sulla spiaggia.
Koh Samui: più hotel sulla spiaggia
A Koh Samui ci sono meno hotel, ma la maggior parte sono sulla spiaggia. I prezzi sono generalmente più alti, ma la vista e l’esperienza è impareggiabile: dalla stanza alla spiaggia in un attimo.
10. Phuket vs Koh Samui: shopping
Phuket: negozio duty-free e centri commerciali
A Phuket è possibile trovare diverse opzioni per lo shopping, anche se c’è meno scelta rispetto a Bangkok.
C’è un negozio duty-free, King Power, e due grandi centri commerciali vicino a Patong Beach. Anche i mercati notturni locali sono una buona opzione se siete amanti dello shopping e volete comprare dei souvenir di viaggio.
Koh Samui: strade pedonali
Koh Samui ha meno opzioni per lo shopping, ma vicino a Chaweng Beach troverete un grande centro commerciale, il Central Festival.
A Koh Samui ci sono alcune strade pedonali molto interessanti, che sono perfette per trovare souvenir e altri articoli: Lamai Walking Street e Fisherman's Village Walking Street.
11. Phuket vs Koh Samui: persone e atmosfera
Phuket: movimentata
A Phuket si respira un’atmosfera vivace, festaiola e cosmopolita. Ci sono viaggiatori da tutto il mondo, famiglie, giovani backpackers, coppie... Anche se viaggiate da soli non sarà difficile fare amicizia e conoscere nuove persone.
L’offerta varia in termini di hotel, ristoranti, centri commerciali, locali e spiagge, rende Phuket una destinazione di prima scelta per diversi tipi di viaggiatori.
Koh Samui: romantica
Koh Samui è più romantica, tranquilla e raffinata. L’isola è più piccola, c’è meno traffico e ci sono meno persone. È la destinazione di prima scelta per chi vuole tranquillità e bei paesaggi.
12. Phuket vs Koh Samui: costi
Phuket: da economico a lussuoso
Phuket è adatta a tutte le tasche, da chi alloggia solo in ostelli, a chi vuole una vacanza senza farsi mancarea. Ci sono diverse opzioni per tutti i budget.
Koh Samui: abbastanza costosa
I voli per Koh Samui sono sotto il monopolio della Bangkok Airways, quindi i prezzi dei biglietti sono abbastanza alti. Contate di spendere il doppio o il triplo rispetto a un volo per Phuket. Se siete alla ricerca di un po’ di relax in un paradiso tropicale però, ne varrà davvero la pena.